Caratteristiche Organizzative


La Comunità Terapeutica Psichiatrica Ca' d'Andrea di Sassocorvaro, della Società Cooperativa Sociale Onlus ASS.COOP., è un servizio sociale a rilievo sanitario accreditato dalla regione Marche, che opera in stretta collaborazione con il servizio psichiatrico territoriale, destinato all'ospitalità di pazienti con grave disagio psichico che necessitino di interventi a livello psicologico, sanitario e sociale, volti al raggiungimento della maggiore autonomia possibile e della reintegrazione nel contesto sociale.

La Comunità non si propone di sostituire né la famiglia né il servizio psichiatrico territoriale, non assumendo le funzioni dell'una e dell'altro. Pertanto, è necessaria una stretta collaborazione sia con i servizi di appartenenza sia con le famiglie, rispettando le differenti competenze e responsabilità.

Il servizio si avvale di una èquipe composta dalla Coordinatrice, dalla psicoterapeuta, dallo psichiatra e dagli educatori, che valutano tutte le richieste di ingresso in funzione delle caratteristiche dei soggetti.

L'èquipe è supervisionata da un esperto terapeuta attraverso incontri periodici  durante i quali vengono visionati i casi clinici.

Gli educatori, scelti in base alla specifica preparazione e ad opportune caratteristiche personologiche, hanno il compito di attuare il progetto terapeutico e socio-riabilitativo, sviluppato per ogni singolo paziente dall'intera èquipe, e sono presenti ventiquattro ore al giorno.

La psicoterapeuta agisce sui singoli e sul contesto socio-familiare, riportando in sede d'èquipe i contenuti emersi dalle sedute individuali e/o familiari.

La Coordinatrice si pone come indispensabile elemento di riferimento, confronto ed omogeneizzazione degli interventi.

Vengono mantenuti costanti rapporti con gli psichiatri curanti di ogni ospite, così come i rapporti con le famiglie sono gestiti e quantificati dall'èquipe in base alla patologia e alle esigenze di ogni singolo ospite. L'èquipe promuove, inoltre, periodici incontri con le famiglie, utili a creare le condizioni per un positivo rientro a casa degli utenti.

Ogni momento ed occupazione dell'intera giornata è finalizzato alle esigenze terapeutico-riabilitative degli ospiti: oltre alla cura della persona e dell'ambiente di vita, sono previste diverse attività di tipo ludico, socio-ricreativo e psicoterapeutico, guidate da professionisti e maestri d'opera, anche esterni.
HOME Presentazione Organizzazione Attività Terapeutico-Riabilitative Orientamento Teorico L'Intervento Con La Famiglia Comunità-Servizi-Famiglie Inserimento Ospiti Links
Comunità Terapeutica Psichiatrica
Ca' d'Andrea

Via Nido del Corvo, 27
61028 Sassocorvaro (Pesaro e Urbino)
Tel e Fax: 072276498
fe
de.craia@gmail.com