L'INTERVENTO CON LA FAMIGLIA


In alcuni casi, quando la famiglia può essere presente ed esistono la motivazione e le condizioni per questo tipo di lavoro, viene invitata in comunità per degli incontri periodici.

Tali incontri possono avere valenza di puro ascolto, consulenza psicologica o psicoeducativa o essere strutturati come terapia familiare.

Dopo una prima fase di Joining, o ambientamento, viene ripercorsa la storia della famiglia. In un clima non giudicante, vengono messe in circolo comunicativo ed esaminate situazioni, avvenimenti, eventi cruciali, aspettative, emozioni, sentimenti e relazioni. In tal modo, si osserva in tutta la sua complessità il sistema-famiglia, che a sua volta ha la possibilità, spesso nuova, di auto-osservarsi e rivedersi attraverso gli occhi dei terapeuti. Si rende così possibile per la famiglia l’elaborazione delle proprie dinamiche e la scoperta di una nuova porta da aprire e di nuovi percorsi da intraprendere.

Qui vengono programmati e discussi permessi a casa, si fanno ipotesi di lavoro e, ove sia possibile, si prepara il rientro in famiglia.

Il rapporto continuerà anche dopo la definitiva dimissione dell’utente, con incontri di Follow-up.
HOME Presentazione Organizzazione Attività Terapeutico-Riabilitative Orientamento Teorico L'Intervento Con La Famiglia Comunità-Servizi-Famiglie Inserimento Ospiti Links
Comunità Terapeutica Psichiatrica
Ca' d'Andrea

Via Nido del Corvo, 27
61028 Sassocorvaro (Pesaro e Urbino)
Tel e Fax: 072276498
fede.craia@gmail.com