HOME Presentazione Organizzazione Attività Terapeutico-Riabilitative Orientamento Teorico L'Intervento Con La Famiglia Comunità-Servizi-Famiglie Inserimento Ospiti Links
PROCEDURA PER L'INGRESSO DI  NUOVI UTENTI

La richiesta di ingresso per un nuovo ospite deve essere inoltrata alla Comunità dal Servizio di appartenenza dietro indicazione dello psichiatra curante.

Il Servizio inviante redigerà una relazione comprendente l'anamnesi familiare e psichiatrica del paziente, nonché la diagnosi e la terapia farmacologica eventualmente in corso.

L'èquipe della Comunità, sulla base della suddetta relazione e di eventuali e graditi contatti telefonici, valuta se il paziente, per età e patologia, sia idoneo per questa struttura.

La Comunità invia al servizio richiedente tutte le informazioni sulla propria organizzazione, sulla metodologia d'intervento e sul proprio organico, rimanendo disponibile a fornire qualsiasi chiarimento.

Si accorda un primo incontro tra il responsabile e/o la psicologa ed eventualmente un educatore col paziente, alla presenza dello Psichiatra di riferimento e dell'Assistente Sociale del Servizio d'appartenenza (anche in ospedale, qualora il paziente sia ricoverato).

Se ritenuto necessario ed utile per il nuovo ospite, si stabilisce un incontro tra famiglia d'origine del paziente, i rappresentanti della Comunità e quelli del servizio inviante.

Si organizza una prima visita (di una giornata) da parte del paziente accompagnato dall'Assistente Sociale (o chi per lui) in Comunità.

Le visite possono essere più di una, ove ritenuto necessario.

L'utente è quindi ammesso per un periodo di prova (la cui durata è di sessanta giorni), periodo che diventerà automaticamente definitivo se non si creeranno gravi disagi al paziente o alla Comunità.
Comunità Terapeutica Psichiatrica
Ca' d'Andrea

Via Nido del Corvo, 27
61028 Sassocorvaro (Pesaro e Urbino)
Tel e Fax: 072276498
fede.craia@gmail.com